→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Quelli di Bulow è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 319

Brano: Bologna

Bibliografia: G. Giadresco, Ravenna zona di operazioni, Ravenna, 1955; G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma, 1957; G. Zanussi, Guerra e catastrofe d'Italia, Roma, 1945; V. Peniakoff, Corsari in jeep, Milano, 1951.

Bolis, Luciano

N. a Milano il 17.4.1918; professore. Antifascista, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a

2 anni di carcere per attività contro il regime. Militante del movimento « Giustizia e Libertà », fu tra gli organizzatori del Partito d’Azione.

Costretto a riparare in Svizzera dopo le giornate del 910 settembre 1943 a Milano, vi venne internato. Successivamente, riacquistata la libertà, volle tornare in Italia e prese parte alla Guerra di liberazione come [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 46

Brano: [...] combattimento “Cremona” sino al termine vittorioso della guerra. Memore delle lotte per l'Unità e per l'indipendenza e delle glorie garibaldine, la Città di Ravenna scrisse nella storia del nuovo Risorgimento italiano pagine mirabili e da ricordare ad esempio per le venture generazioni ». Il 13.9.1945 anche la bandiera di combattimento della 28a Brigata Garibaldi “Mario Gordini” era stata decorata al valor militare.

Bibliografia: G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma 1957; L. Casali, Il Movimento di Liberazione a Ravenna, tre volumi, Ravenna 196419651977; G. Giadresco e L. Casali,

I compagni di Ravenna, Imola 1972; G.F. Casadio e L. Casali (a cura), Le campagne ravennati e la Resistenza, Ravenna 1977; Politica e società a Faenza tra '800 e ’900, Imola 1977; G.F. Casadio e R. Cantarelli, La Resistenza nel Ravennate, Ravenna 1980; Le Giunte Popolari nel Ravennate, Ravenna 1982; A. Boldrini, Diario di Bulow, Milano

1985.

L.Ca.

Antifascisti nati in provincia di Ravenna e: A) inviati al confino; B) deferiti al Tribunale speciale (fra parentes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 794

Brano: [...]uperata la curva del Torrione dei preti, infilò a sinistra la strada che corre lungo l'argine del Canaletto, via Piave. Era sua evidente intenzione, una volta superato il Canaletto, far perdere le tracce nella campagna attorno a casa sua, campagna che egli conosceva palmo a palmo. Inseguito da un milite e colpito da una raffica di mitra mentre tentava la salita dell'argine, cadde riverso ai piedi deH'argine stesso ».

Bibliografia: G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma 1957; Comune di Ravenna, Mario Montanari insegnante e patriota, Ravenna 1967.

LCa.

Montanari, Oddino

N. I’8.10.1903 a Cesena (Forlì), ivi m. nell’ottobre 1944. Comunista e attivo antifascista, nel 1927 emigrò in Argentina. Nel 1936 accorse nelle file della Brigata Garibaldi in Spagna dove rimase ferito in combattimento.

Lasciata la Spagna nel febbraio 1939 con il ritiro delle Brigate Internazionali, passò in Francia dove venne internato a St. Cyprien, Gurs e Vernet. In questi campi fu membro del Comitato di partito.

Consegnato alle autorità italiane all’inizio della Secon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 414

Brano: [...]embre comunicò: «Alle ore 14 nostre avanguardie sono entrate in Ravenna ».

Il compito affidato da Boldrini ai « partigiani di valle » e ritenuto « pazzesco » era stato compietamente attuato. I monumenti di Ravenna furono trovati con le cariche esplosive innescate, ma la tempestività dell’azione aveva impedito l’applicazione dell’ordine della totale distruzione.

L Ca.

Bibliografia: A.N.P.I. Ravenna, Albo d’oro, Ravenna, 1951; G. Nozzoli. Quelli di Bulow, Roma, 1957; A. Boldrini, Il patrimonio artistico di Ravenna e la guerra, in « li Movimento di Liberazione in Italia », 1963 n. 70;

G. Giadresco, La battaglia di Ravenna, Roma, 1964; Istituto Storico della Resistenza di Ra

venna, Il movimento di Liberazione a Ravenna, Catal. n. 2, 194311945, dattiloscritti e manoscritti a cura di L. Casali, Ravenna, 1965.

Lorsica

Comune di circa 1.000 abitanti (250 nel capoluogo) in provincia di Genova, teatro di lotta partigiana durante la Guerra di liberazione. Nel corso di un rastrellamento condotto da reparti della Divisione « Monterosa », l’1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 601

Brano: [...] in stretta collaborazione con una grande Unità del nostro rinnovato esercito, ispirandosi alle più pure tradizioni del Risorgimento e del volontarismo Garibaldino ha lottato contro il tedesco, nemico tradizionale, ed ha vinto per la libertà e la ricostruzione dell‘Italia. RavennaPaludi di ComacchioFiume Brenta, 16.9.194330.4,1945 »,

L.Ca.

Bibliografia: Guerra e catastrofe d'Italia, Roma, 194546; ANPI Ravenna, Albo d’Oro, 1951; G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma, 1957; G. Giadresco, La battaglia di Ravenna, Roma, 1964; L. Casali, Appunti sull'antifascismo e la resistenza armata nel Ravennate, in « Movimento di Liberazione in Italia » n. 77, 1964.

Gorelli, Luigi

N. a Ortica (Milano) il 27.12.1893, caduto a Madrid nel novembre 1936; operaio. Militante nella Gioventù socialista, entrò a far parte del gruppo dell'« Ordine Nuovo» (v.). Collaudatore alla FIAT, amico di Antonio Gramsci, fu tra i più attivi protagonisti della lotta: durante l’occupazione delle fabbriche, addetto al trasporto di armi nei diversi stabilimenti occupati, a bordo di u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 257

Brano: [...]ri, Domenico Montevècchi, Emilio Nanni, Bruno Neri, Giovanni Piacci, Vincenzo Piacci, Lorenzo Poggi, Luigi Rivola, Livio Rossi, Roberto Samorini, Luigi Sangiorgi, Anseimo Santandrea, Giuseppe Sassi, Giuseppe Savi ni, Primo Tampi eri, Franco Tassinari, Vincenzo Venturelli, Pierino Violani, Valeriano lama (della Divisione «Acqui», caduto a Cefalonia), Alberto Zauli.

L.Ca.

Bibliografia: A.N.P.I. Ravenna, Albo d'oro, Ravenna, 1951; G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma, 1957; L. Casali, Appunti sull'antifascismo e la resistenza armata nel Ravennate, in « Il movimento di liberazione in Italia », n. 77, 1964; Comune di Faenza, Celebrazioni del Ventesimo Annuale della Resistenza, Faenza, 1964; Sesto Liverani, Un anno di guerriglia, Edizioni La Pietra, 1971.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Quelli di Bulow, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---fascisti <---C.L.N. <---Partito comunista <---fascista <---italiano <---nazifascisti <---socialista <---A.N.P.I. <---Bruno Bandini <---Liberazione a Ravenna <---Liberazione in Italia <---Mario Gordini <---Movimento di Liberazione <---Storia <---Terzo Lori <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---d'Italia <---A San Giovanni <---ANPI <---Achille Pantoli <---Adelmo Donati <---Aldo Er <---Aldo Sintoni <---Aldo Zaganelli <---Alfeo Ceccoli <---Alfonso Pilati <---Alvaro Battistini <---Amerigo Do <---Amleto Ghirardi <---Amleto Soprani <---Andenico Piatesi <---Angelo Allegri <---Angelo Ceroni <---Angelo Gamberini <---Angelo Lin <---Angelo Morini <---Annibaie Mirri <---Anseimo Santandrea <---Antonia Ballardini <---Antonio Contarini <---Antonio Dal Pezzo <---Antonio Gramsci <---Antonio Laghi <---Antonio Salan <---Antonio Sordi <---Armando Bene <---Armando Marangoni <---Arturo Errani <---Arturo Gambari <---Attilio Riva <---Aurelio Mazzotti <---Aurelio Rosignoli <---Beno Gessi <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigate nere <---Bruno Dalle Vacche <---Bruno Verlicchi <---Calista Bavolet <---Carlo Casalini <---Carlo Dragoni <---Carlo Smide <---Casone Ago <---Casone Caldirolo <---Casone Le Fosse <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celso Angelini <---Celso Strocchi <---Ciriaco Baldi <---Città di Ravenna <---Clemente Ghirlandi <---Comacchio-Fiume <---Comune di Faenza <---Comune di Parigi <---Comune di Ravenna <---Costante Ricci <---Diario di Bulow <---Dino Berisso <---Dino Molesi <---Dino Rocca <---Dionisio Mazzara <---Diritto <---Domenico Amadei <---Domenico Cappelletti <---Domenico Ciceroni <---Domenico Fontana <---Domenico Gailegati <---Domenico Giordani <---Domenico Mantellini <---Domenico Ricci <---Edgardo Garoia <---Edizioni La Pietra <---Emanuele II <---Emilio Minguzzi <---Enea Forma <---Eugenio Casadei <---FIAT <---Francesco Bignardi <---Francesco Ceroni <---Francesco Foschi <---Francesco Ghiselli <---Francesco Zanardi <---G.A.P. <---G.F. <---Giacomo Formigatti <---Gino Buffardeci <---Gino Pasot <---Giovanni Amadori <---Giovanni Bedeschi <---Giovanni Bissi <---Giovanni Caroli <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Piacci <---Giovanni Vaccari <---Giovanni in Per <---Giulio Cara <---Giulio Miceti <---Giulio Ricci <---Giunte Popolari <---Giuseppe Babini <---Giuseppe Bagnaresi <---Giuseppe Bedeschi <---Giuseppe Cappelli <---Giuseppe Dragoni <---Giuseppe Piacci <---Giuseppe Rivalta <---Giuseppe Sangior <---Giuseppe Sassi <---Giuseppina Fabbri <---Igiene <---Il Movimento di Liberazione <---Il Nuovo Piccolo <---La Pietra <---La Resistenza nel Ravennate <---La XXVIII <---La lotta <---La storia <---Le Giunte Popolari nel Ravennate <---Linda Silvagni <---Livio Rossi <---Lorenzo Tar <---Luigi Alboni <---Luigi Ma <---Luigi Medici <---Luigi Rivola <---Luigi Sangiorgi <---Marino Berardi <---Mario Ba <---Mario Fogli <---Mario Tazzari <---Max Emiliani <---Me Creery <---Medicina <---Michele Donati <---Michele Veggi <---Natale Bolognesi <---Nello Veronesi <---Nino Bordini <---Nino Cimatti <---Nuoro in Sardegna <---Olindo Farneti <---Omero Pinzi <---Ordine Nuovo <---Oreste Marani <---P.C.I. <---P.P.A. <---Pace-Libertà-Lavoro <---Paglia-Calda <---Panzer Grenadieren <---Paolo Contarmi <---Pietro Baccarini <---Pietro Bandini <---Pietro Candoli <---Pietro Casadio <---Pietro Ghiselli <---Pietro Reggiani <---Pietro Sangiorgi <---Pietro Santi <---Ponte degli Allocchi <---Portonovo di Medicina <---Primo Bassi <---Renato Emaldi <---Resistenza di Ra <---Roberto Samorini <---Romeo Nassano <---Romolo Cani <---Sant'Anna <---Sergio Annibali <---Sesto Liverani di Brisighella <---Silvio Beltrami <---Silvio Corbari <---Simone Garavini <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Taglio di Po <---Teodoro Frattini <---Teresa Cattani <---Ugo Mari <---Umberto Guerra <---Vincenzo Artusi <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Ciceroni <---Vincenzo Venturelli <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---antifascista <---badogliana <---cristiano <---dell'Armata <---fascismo <---fasciste <---filofasciste <---gappisti <---interveniste <---italiane <---italiani <---lista <---liste <---nazifascista <---nazisti <---opportunismo <---riformista <---riformisti <---sindacalista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---teppisti <---terzinternazionalisti <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL